… mi è sempre piaciuto aiutare le persone!
Aiutare le persone nel proprio percorso di vita è la cosa più bella che possa esistere. È un talento, un’abilità, una potenzialità – chiamala come più ti piace – che mi accompagna sin da giovane ed è sicuramente la cosa che nella vita riesco a fare meglio.
Forse con certe predisposizioni ci nasci.
Sta di fatto che che sin da giovane amici, conoscenti e in seguito persone sconosciute si rivolgevano a me per poter parlare, sfogarsi, chiedere consigli di tutti i generi e non importava cosa mi chiedessero e se io ero in grado di aiutarli: lo facevano e basta!
In un periodo difficile della mia vita questo “talento” è stato anche un problema poiché avevo bisogno io di poter parlare e, ovviamente, mi confidavo con persone che non avevano la mia stessa sensibilità e capacità d’ascolto, anzi se potevano mi liquidavano sul momento e iniziavano a parlare di loro stessi oppure ti davano consigli che erano riferiti alla loro realtà di vita e al loro modo di essere.
La parte più incisiva nell’aiutare gli altri è arrivata poi più avanti. In un periodo ormai lontano, decisi che la mia strada nella vita fosse il giardinaggio: scoprii ben presto che il contatto con il cliente era sempre un tripudio di idee, di confidenze o richieste di aiuto di tutt’altro genere rispetto alla professione che gli proponevo. Comunque io continuavo ad insistere per fare i giardini.
Ma il “destino” è sempre dietro l’angolo e si manifesta al momento giusto. La sensazione che forse stavo sbagliando tutto arriva un giorno di tarda primavera, alla fine di una stancante giornata a sistemare un giardino impegnativo. L’universo ha sempre sfoggiato atteggiamenti eclettici nell’atto di farmi comprendere cose che io stesso, a volte, preso nella mia follia di manipolare il mondo come io lo voglio (e non per quello che realmente sono!) evito a priori solo di tenere in considerazione.
L’envento: un giorno di tarda primavera
Sono in un locale a rinfrescarmi con una bibita. Preso dai miei pensieri, dal caldo e dalla fatica della giornata decido di rilassarmi sedendomi a un tavolino. In fianco a me un signore di 65 anni (io ne avevo 40) stava chiacchierando con la moglie, appena si accorge della mia presenza si gira verso di me, mi guarda e mi dice “Perché lei deve sapere…” e per un’ora e mezza mi vomita addosso sia la sua vita sia le sue considerazioni sulla vita stessa, fino al momento in cui interviene la moglie e lo rimprovera, dicendogli: “ma vuoi lasciare in pace questa persona?”
Compresi tutto: da me la gente non voleva giardini o cose del genere: voleva parlare, voleva comprensione, voleva risposte, sostegno e guida, motivazione e le cercavano da me. Quindi non c’era nulla da scegliere: la scelta era già fatta ancora prima che che io la comprendessi. La scelta è sempre esistita così com’era. Iniziai così a ricercare, a studiare ad approfondire tutto ciò che riguarda l’animo umano e soprattutto la vita delle persone, quello che le persone vogliono e che a volte è in profondo contrasto con quello che loro sono.
Ho studiato (e studio ancora) PNL, Ipnosi, Mindfulness e Coaching. Ed è proprio del Coaching che mi sono “innamorato”, sia per il metodo in sé stesso sia per tutti gli strumenti che mi ha fornito, strumenti utili per riuscire a comprendere e a cambiare prima me stesso e poi tutte quelle persone che si rivolgono a me. Tutti gli altri strumenti (esclusa la Mindfulness) mi sevono per coadiuvare il Coaching.
Perchè il Coaching
Il Coaching è fatto per persone decise a cambiare sia la loro vita sia solo dei piccoli aspetti di essa. Non è fatto per coloro che tentennano. Puoi venire da me e confidarmi le tue paure, i tuoi dubbi le tue difficoltà sul cambiare qualcosa nella tua vita, puoi anche scoprire che in fondo vuoi che il tuo sogno rimanga solo ed esclusivamente un sogno, ma c’è una cosa che che hai fatto già come primo passo: hai scelto di venire da me e di parlarne, al di là che poi il cambiamento tu lo faccia oppure no.
Perchè l’Ipnosi
L’ipnosi è uno strumento potentissimo per la tua crescita personale. TI aiuta a comprendere molte cose di te che rimangono seppellite nel tuo inconscio ma che comunque ci sono e influoscono nella tua vita.
Perchè la Mindfulness
Attraverso la Mindfulness, invece, ti aiuto a cambiare l’approccio che hai sviluppato con il mondo, le persone, e la vita stessa. Si tratta di un approccio più tranquillo caratterizzato da una più intensa presenza mentale e una “Visione di insieme” più pulita e chiara. Inoltre attraverso alcuni percorsi di Mindfulness puoi toglierti la maggior parte di stress negativo e creare un’esperienza di vita più legata alla tua serenità.
Aiuto, accompagno e sostengo tutte le persone che scelgono di farsi un importante percorso di vita, piccolo o grande che sia.
Aiuto le persone che hanno problemi di vita a cui non riescono a trovare una soluzione.
Accompagno nella propria realizzazione chi ha un sogno da realizzare o un obiettivo da raggiungere.
Da me vieni tu che sei una persona vera in tutta la tua totalità, con i tuoi titoli, i tuoi lavori, le tue professioni, ma anche con le tue relazioni, i tuoi modi di essere, il tuo carattere, i tuoi problemi e i tuoi sogni. Io faccio in modo di esserti di aiuto e di sostegno nel tuo percorso di vita.